OPEN DAY 15 aprile 2018

Lara Pratesi

06 aprile 2018

1 commento

Pagina iniziale Eventi

Open day, il 15 aprile il Convento apre ai visitatori

Open day, il 15 aprile il Convento apre ai visitatori

Un’occasione unica per visitare il convento, perdersi nei suoi corridoi, conoscere la storia di questo straordinario luogo che fa parte della storia di Pistoia.
Il Convento il 15 aprile 2018 è aperto a tutti i visitatori interessati dalle 10 alle 13, con accesso libero.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, è prevista l’organizzazione di tre visite guidate, possibili solo su prenotazione al 339/2286315 – 0573/911229

La visita, guidata dallo storico dell’arte Lorenzo Cipriani, offre la possibilità di percorrere gli spazi interni di uno dei più importanti complessi monumentali del territorio pistoiese. Il convento del “monte Lucense” (come veniva definito nel passato il colle di Giaccherino) sorse agli inizi del XV secolo e nel corso del tempo divenne un punto di riferimento per l’Ordine dei Frati Minori in Toscana. Oggi, dopo accurati restauri architettonici e artistici, sono tornati alla luce gli ambienti dedicati al culto e alla vita monastica, le decorazioni ad affresco dei chiostri e del refettorio, ma anche i luoghi meno conosciuti che ci mostrano uno spaccato di vita quotidiana dei frati che nel corso dei secoli lo abitarono e dei notabili pistoiesi che lo frequentarono.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *