Location

Le Sale

Le Sale

Ambienti belli e raffinati che possono accogliere un numero vario di ospiti, da un minimo di 80 persone fino ad un massimo di 600: le sale interne del Convento di Giaccherino sono spazi unici, che possono essere adattati per l’organizzazione di qualsiasi evento. Cerimonie, meeting aziendali, cene e pranzi: tutte dotate di bellissimi affacci da godere dalle ampie e luminose finestre. Le sale interne del Convento di Giaccherino sono collocate tutte al primo piano, ben raggiungibili da una comoda scalinata o tramite ascensore.

Il Salone delle Feste

Il Salone delle Feste, ubicato al primo piano e servito da 2 ascensori, fu costruito nel XIX secolo quando il convento diventò Seminario Francescano per la formazione dei futuri frati. Il meraviglioso salone, lungo 70 metri e largo quasi 10 metri, un tempo ospitava i dormitori dei collegiali; si presenta come “sala unica” con una capienza massima di 550 persone placé e può essere suddiviso in 3 sale consequenziali. Con una piccola scalinata si accede all’Area Lounge, una sala comoda e versatile; è inoltre affiancato da un ampio office, utilizzabile come pratico punto di appoggio per il servizio catering. Questo spettacolare Salone, arricchito da 5 sontuosi lampadari in cristallo, mantiene comunque uno stile raffinato ed elegante, grazie al restauro equilibrato che ha subito e ai 16 meravigliosi finestroni laterali dai quali si gode un panorama mozzafiato.

Sala Duomo

Così denominata perché si sviluppa su 2 lati angolari del Convento con ben 7 finestre panoramiche sul Duomo di Pistoia, questa sala dallo stile un po’ rustico e autentico, ha una capienza di 150 persone, con un soffitto impreziosito da travi in legno. Una sala versatile, utilizzabile per cene e meeting, ma anche per attività culturali, ludiche o di studio, incontri di riflessione, mostre d’arte.

Il Refettorio

Il refettorio del convento fu ampliato nel XV sec. e dotato di un mirabile affresco sulla parete di fondo raffigurante un Cenacolo; oggi ha mantenuto disposizione, tavoli e panche come in origine e può ospitare fino a 54 commensali su lato muro e 40 sul lato interno.

Altri spazi minori

Molte altre sale più piccole, con capacità da 10 a 50 persone, sono disponibili in entrambi i piani del Convento come anche altre zone funzionali quali la hall di entrata, il chiostro al primo piano o la Cappella di S. Antonio. Grazie alla loro versatilità e all’aspetto neutro che presentano, queste comode aree si possono utilizzare per varie attività: corsi di insegnamento, conferenze stampa, attività ludiche per ragazzi, corsi di cucina, sommelier, pittura…

Richiedi informazioni su eventi, date, disponibilità, etc.