Gli Spazi Interni

Pagina iniziale

Spazi Interni

Le Sale

Le Sale del Convento di Giaccherino sono collocate tutte al primo piano, ben raggiungibili da una comoda scalinata o tramite ascensore. Si tratta di vari ambienti, tutti molto belli e raffinati, ristrutturati recentemente, che possono accogliere un numero vario di ospiti, da un minimo di 80-100 persone fino ad un massimo di 600. Sono tutte ben curate e gestite in modo autonomo e tutte dotate di bellissimi affacci da godere dalle ampie e luminose finestre; sia verso il giardino, che verso la città di Pistoia che su tutta la pianura pistoiese, tutte le sale concedono una vista incantevole ed emozionante.

Il Salone delle Feste

Il Salone delle Feste, ubicato al primo piano e servito da 2 ascensori, fu costruito nel XIX secolo quando il convento diventò Seminario Francescano per la formazione dei futuri frati. Il meraviglioso salone, lungo 70 metri e largo quasi 10 metri, un tempo ospitava i dormitori dei collegiali; si presenta come “sala unica” con una capienza massima di 550 persone placé e può essere suddiviso in 3 sale consequenziali. Con una piccola scalinata si accede all’Area Lounge, una sala comoda e versatile; è inoltre affiancato da un ampio office, utilizzabile come pratico punto di appoggio per il servizio catering.
Questo spettacolare Salone, dal gusto un po’ principesco, arricchito da 5 sontuosi lampadari in cristallo, mantiene comunque uno stile raffinato ed elegante, grazie al restauro equilibrato che ha subito e ai 16 meravigliosi finestroni laterali dai quali si gode un panorama mozzafiato.

Sala Duomo

Così denominata perché si sviluppa su 2 lati angolari del Convento con ben 7 finestre panoramiche sul Duomo di Pistoia, questa sala dallo stile un po’ rustico e autentico, ha una capienza di 150 persone placé. Il soffitto è impreziosito da travi in legno e da un singolare lampadario in ferro battuto. La professionalità del nostro staff perfeziona questo spazio, ben utilizzabile per cene di gala, buffet, meeting, incentive… ma anche per attività culturali, ludiche o di studio, incontri di preghiera o riflessione, mostre d’arte o concerti di musica…

Sala Nobile

Lo stile della Sala Nobile richiama fortemente quello del Salone delle Feste; decorata con un bellissimo medaglione affrescato sul soffitto raffigurante San Francesco e valorizzata dagli affacci sul giardino del Convento, può accogliere fino a 120 persone placé e godere di una propria attività autonoma grazie all’ingresso indipendente e alla Hall San Francesco ideale per aperitivi o cocktail di benvenuto.

Il refettorio

Il refettorio del convento fu ampliato nel XV sec. e dotato di un mirabile affresco sulla parete di fondo raffigurante un Cenacolo; oggi ha mantenuto disposizione, tavoli e panche come in origine e può ospitare fino a 54 commensali su lato muro e 40 sul lato interno. Singolare location per meeting e incentive. Nel refettorio si organizzano cene a tema, con menu tipicamente medievale, apparecchiatura rustica e servizio a cura di figurante vestiti da frati.

Altri Spazi Minori

Molte altre sale più piccole, con capacità da 10 a 50 persone, sono disponibili in entrambi i piani del Convento come anche altre zone funzionali quali la hall di entrata, il chiostro al primo piano o la Cappella di S. Antonio. Grazie alla loro versatilità e all’aspetto neutro che presentano, queste comode aree si possono utilizzare per varie attività: corsi di insegnamento, conferenze stampa, attività ludiche per ragazzi, corsi di cucina, sommelier, pittura…