Ambienti

I saloni del Convento di Giaccherino sono spazi in grado di accogliere qualsiasi tipo di evento, da un minimo di 80 a un massimo di 600 ospiti. Ogni ambiente è dotato di affaccio all’esterno con una visuale che da Firenze arriva alla piana di Lucca.

Gli spazi interni, inoltre, sono collocati tutti al primo piano e sono raggiungibili da una comoda scalinata oppure tramite l’ascensore, in modo da garantire l’accesso anche alle persone con difficoltà motoria.

Contattaci

Scopri gli ambienti del Convento

Aree di Culto
Spazi Esterni
Spazi Interni
Giardino
Loggiato esterno
Loggiato della Biblioteca
Refettorio
Chiostro Minore
Chiostro Maggiore
Salone delle Feste
Sala Duomo
Sala Nobile
Terrazza panoramica
Chiesa di San Francesco a Giaccherino

Giardino

Il giardino del Convento si estende su un’area di oltre 1.500 metri quadri ed è il luogo ideale per celebrare matrimoni, ma anche light lunch, aperitivi e cene all’aperto.

È circondato su due lati da eleganti loggiati e alterna zone di Giardino all’inglese a siepi tipiche del Giardino all’italiana.
L’area ospita anche una famiglia di palme nane e quattro grandissimi cedri, illuminati di sera, che sono la cornice ideale per un evento indimenticabile.

Specifiche:

Giardino

  • Dimensioni: 46,80 x 29,30
  • Superficie: mq 1.575

Loggiato esterno

Il giardino del Convento di Giaccherino è circondato su due lati da un elegante loggiato, che garantisce riparo dalla pioggia.

I suoi spazi rappresentano quindi un’ottima soluzione per celebrare un matrimonio con rito civile oppure allestire il ricevimento all’aperto, anche quando il tempo non è dei migliori. La sera, inoltre, può essere arricchito da candele e luci che rendono l’atmosfera ancora più bella.

Specifiche:

Loggiato frontale Giardino

  • Dimensioni: 33,20 x 3,30
  • Superficie: mq 112

Loggiato della Biblioteca

Il Loggiato di accesso alla biblioteca oggi può ospitare diversi tipi di eventi privati e aziendali con vari allestimenti, a seconda delle necessità.
Un tempo la biblioteca conservava al suo interno un patrimonio librario che si accrebbe fino a formare, nel Seicento, una raccolta di 4.400 volumi.

Tutti i libri furono posti sotto tutela da una bolla pontificia di Paolo V per salvaguardarne la conservazione. La collezione si trova oggi alla Biblioteca comunale Forteguerriana di Pistoia, a cui è stata donata.

Specifiche:

  • Dimensioni: 3,35 x 23,20
  • Superficie: mq 78
  • Capienza: 40/50 pax placé

Refettorio

Questo spazio, che ha mantenuto l’antica disposizione di tavoli e panche lungo le pareti, rappresenta un’originale location per meeting di lavoro, team building e attività incentive.

Il refettorio del Convento di Giaccherino, ampliato nel XV secolo, sulla parete di fondo ospita un mirabile affresco in cui è raffigurato il Cenacolo.

Specifiche:

  • Dimensioni: 14,80 x 5,60  h= 5,28
  • Superficie: mq 82
  • Capienza: 50/60 pax placé

Chiostro Minore

Grazie alla sua versatilità, che lo rende antico e moderno allo stesso tempo, questo spazio è particolarmente adatto ad accogliere matrimoni intimi, cocktail event o cene aziendali.

Le lunette del Chiostro Minore, dedicato a Sant’Antonio, furono decorate nella seconda metà del Seicento per mano di artisti della cerchia di Giovanni da San Giovanni. Arricchito da un meraviglioso pozzo originale, e ornato da colonne, questo chiostro è immerso in un’atmosfera accogliente, rilassante e pacifica.

Specifiche:

Chiostro

  • Dimensioni: 7,20 x 8,40
  • Superficie: mq 63,50

Chiostro e loggiato

  • Dimensioni: 14,10 x 12,90
  • Superficie: mq 182
  • Capienza: 80/100 pax placé

Chiostro Maggiore

A partire dalla primavera e nel periodo estivo, questo ampio spazio è perfetto per accogliere eleganti ricevimenti di matrimonio, cerimonie o diversi tipi di eventi. Lo spazio, parzialmente coperto da logge affrescate, può essere allestito e decorato secondo le esigenze di ciascuno con fiori, candele o cascate di luci.

Le lunette del Chiostro, realizzate da Alessio Gimignani e Francesco Leoncini nel 1642 con immagini della vita di San Francesco, sono la cornice perfetta per festeggiare in compagnia.

Specifiche:

Chiostro

  • Dimensioni: 13,40 x 9,75
  • Superficie: mq 131

Chiostro e loggiato

  • Dimensioni: 19,40 x 15,40
  • Superficie: mq 304

Salone delle Feste

Questo spazio può ospitare ricevimenti fino a 450 invitati seduti al tavolo, oppure essere suddiviso in tre diverse sale contigue.
Il soffitto è arricchito da cinque lampadari in cristallo, che creano uno stile raffinato ed elegante. Dai 16 finestroni laterali, inoltre, si gode di un panorama mozzafiato su Pistoia.

Il salone è al primo piano ed è servito da due ascensori. Risalendo una piccola scalinata, dal salone si accede all’Area Lounge, una sala comoda e versatile che è affiancata da un ampio spazio utilizzabile come punto di appoggio per il servizio catering che avrete individuato.

Specifiche:

  • Dimensioni: 58,70 x 7/8
  • Superficie: mq 453 – Modulabile in tre sezioni di mq 144, mq 94, mq 161
  • Capienza: 450 pax placé

Sala Duomo

Questa sala è perfetta per ospitare ricevimenti di nozze, cene di gala ed eventi aziendali come meeting e team building. L’ambiente ha uno stile rustico e autentico, con una capienza di 130 persone sedute ai tavoli. Il soffitto è impreziosito da travi in legno e da un lampadario in ferro battuto.

La sala porta questo nome perché si sviluppa su due lati angolari del Convento e ha ben sette finestre panoramiche con vista sul Duomo di Pistoia. Grazie alla sua versatilità, gli spazi possono anche ospitare attività culturali, incontri di preghiera o riflessione, mostre d’arte o concerti.

Specifiche:

  • Dimensioni: 15,15 x 10
  • Superficie: mq 150
  • Capienza: 120/130 pax placé

Sala Nobile

Lo stile della Sala Nobile, seppur più raccolto e intimo, richiama quello del Salone delle Feste. Lo spazio è decorato con un bellissimo medaglione affrescato sul soffitto e raffigurante San Francesco.

La sala, valorizzata dagli affacci sul giardino del Convento, può accogliere fino a 130 persone sedute e gode di un ingresso indipendente che la rende ideale per ospitare aperitivi o cocktail di benvenuto.

Specifiche:

  • Dimensioni: 19,70 x 7,70
  • Superficie: mq 151
  • Capienza: 120/130 pax placé

Terrazza panoramica

La Terrazza panoramica del Convento di Giaccherino è un luogo magico dove organizzare eventi intimi e romantici, come una proposta di matrimonio, un gala cocktail oppure un party esclusivo.

La terrazza, circondata dalle cime degli alberi del bosco, è come sospesa in aria. Da questo luogo si gode di una vista mozzafiato su Pistoia e il Montalbano. Nelle giornate più limpide è possibile ammirare un panorama che arriva fino al Duomo di Firenze con la meravigliosa cupola del Brunelleschi.

Specifiche:

  • Dimensioni: 19,10 x 7,90
  • Superficie: mq 186
  • Capienza: 100/130 pax placé

Chiesa di San Francesco

La prima chiesetta, tuttora consacrata, all’interno del complesso di Giaccherino fu costruita nel Quattrocento.

Alla base delle arcate in pietra che definiscono le campate della navata, si trova lo stemma della famiglia Panciatichi. Gli altari laterali delle nobili famiglie dei Cellesi e dei Rospigliosi, realizzati nel 1580, sono dedicati rispettivamente alla Madonna e al Santissimo Crocifisso. Dalla scala interna si raggiunge la Cappella di San Pierino.

Parcheggio

La struttura è comodamente raggiungibile in auto percorrendo la strada che dalla tangenziale di Pistoia conduce al Convento, seguendo le indicazioni stradali.

L’ampio parcheggio privato può ospitare fino a 300 posti auto.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per avere maggiori informazioni sugli spazi del Convento di Giaccherino a disposizione per matrimoni, eventi aziendali ed eventi privati, contattaci. 

Il team è a disposizione per rispondere a tutte le domande e trovare le soluzioni migliori per ogni necessità.

Contattaci