Associazione Culturale

Pagina iniziale

Associazione Culturale

A partire dal maggio 2013 il Convento si adopera nell’organizzazione di attività di carattere culturale volte a renderlo attivo, dinamico e plurifunzionale; a questo scopo è stata anche fondata l’ Associazione Convento di Giaccherino che, in collaborazione con lo staff diretto del Convento, crea eventi culturali aperti al pubblico.

L’intento principale è quello di aprire le porte del Convento a tutti i cittadini pistoiesi che si sentono in un modo o in un altro legati e affezionati alla struttura vera e propria o anche alla responsabilità morale e etica, oltre che religiosa, che il Convento ha avuto negli anni. Ma le porte si aprono anche e soprattutto a tutti coloro che non lo conoscono, che non hanno mai avuto la fortuna di visitarlo in passato e che desiderano riscoprirne i segreti e l’arte che vi sono gelosamente racchiusi e protetti.

Le attività che si possono svolgere e che lo staff stesso organizza direttamente costituiscono anche un importante complemento agli eventi aziendali e privati, donando così un valore aggiunto che potrà renderli ancora più speciali e unici.

  • Visita guidata del Convento di Giaccherino, con guida specializzata (anche in lingue straniere) orientata a dare informazioni sull’intero complesso monastico, analizzando luoghi, usanze e caratteristiche della struttura ma anche della vita dei Frati Francescani che lo hanno abitato fino a 10 anni fa.
  • Visita guidata concentrata sulle opere d’arte, in particolare gli affreschi del Chiostro di Sant’Antonio e di San Francesco e della Chiesa; analisi approfondita sull’architettura e arte che sopravvivono nel Convento dopo tanti secoli.
  • Concerti di musica classica e opera lirica;
  • Incontri di riflessione a tema, toccando argomenti vari, dal sacro al profano, con scambio di idee e dialoghi supportati anche da importanti personaggi.
  • Corsi di formazione: culturale e artistica ma anche di pittura, di fotografia, di ambientazione paesaggistica, teatro;
  • Incontri di preghiera;
  • Photo shooting, degustazioni di vino, olio evo e di appetizers, corsi per sommelier e di cucina (anche in lingua straniera);
  • Pic-nic sui nostri meravigliosi prati panoramici o immersi nel bosco circostante
  • Il Ballo delle debuttanti

News & Eventi

ASSOCIAZIONE CULTURALE CONVENTO DI GIACCHERINO

Open day, il 15 aprile il Convento apre ai visitatori

aprile 6, 2018

Un’occasione unica per visitare il convento, perdersi nei suoi corridoi, conoscere la storia di questo straordinario luogo che fa parte della storia di Pistoia. Il Convento il 15 aprile 2018 è aperto a tutti i visitatori interessati dalle 10 alle 13, con accesso libero. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, è prevista l’organizzazione di tre […]

Continua a leggere

Mostra Refectorium – Arte della Convivialità nella Tradizione Richard Ginori

giugno 25, 2017

Continua a leggere

Open Day e Visite Guidate

ottobre 13, 2016

Domenica 11 Giugno 2016 il Convento è aperto a tutti

Continua a leggere

Refectorium

ottobre 10, 2016

Arte della Convivialità nella tradizione Richard Ginori dal 26 Maggio al 21 Ottobre

Continua a leggere

Le Riflessioni di Giaccherino

settembre 24, 2015

“Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature...

Continua a leggere